giovedì 6 ottobre 2011

A clutch bag

Quando ero piccola, mi sedevo accanto a mia madre e la imitavo mentre lavorava all' uncinetto o a maglia. Lei componeva oggetti meravigliosi; io lunghe sciarpe. Perché sapevo fare solo un punto :)

In tutto questo tempo, ho perso la voglia di fare questo tipo di cose...finché mi è ritornata e ho deciso di usarla a mio favore confezionando una clutch bag per me.
È vero, queste temperature fuori dalla norma non fanno venire voglia di maglia. Ma il vero autunno è alle porte e io mi vedo già mentre, indossando una mantella e portando la mia clutch bag*, cammino sulle strade colorate da foglie rosse e gialle.
E, visto che vorrei tanto che questo tipo di borsa venisse usato molto di più da tutte le donne, ho deciso di mettermi al servizio di questa causa e di avviare una produzione on demand (on demand significa che, nei limiti del possibile, produrrò clutch bags in maglia nei colori che vorrete). Presto, quindi, ci sarà il mio shop su etsy :) 

*Non amo le borse grandi in maglia. Ma la forma stretta e allungata accompagnata dal look giusto rende elegante anche l' uncinetto.
p.s. La borsa è davvero appena nata. Mancano i dettagli, come i bottoni gioiello a chiusura.
p.p.s. A breve una lezione su come portare le clutch bags di giorno, senza paura. (mamme! per i pannolini, i biberon, le salviette ci sono le grandi borse da appendere al passeggino. A voi basta una clutch bag dove riporre portafogli, matita per gli occhi, lucida labbra e mascara)

24 commenti:

Chiaretta ha detto...

stavo giustappunto per chiederti una lezione sul lavorare la maglia... ma se apri un negozio, non c'è bisogni di imparare a farsi una clutch bag da sè ;)

Marta ha detto...

mi hai letto nel pensiero!!! volevo proprio commissionartela!

attendo con ansia l'e-shop.

Cla ha detto...

grande Paola! ne ho puntate 2 da Zara bellissime (1 in pitone e una gialla!) mi hai attaccato la clutchbagmania!!!!

PaolaFrancy ha detto...

@chiara: ;)
@marta: spero di aprirlo presto...
@cla: beh, tu compra quelle di zara...e poi anche una mia, dai ;)
E...brava! Vero che la clutch bag sembra difficile e invece non lo è proprio per niente! :)

Sara (spagna ;) ) ha detto...

è bellissima paola!!
anch'io ho cominciato a lavorare la maglia...ma dove trovi il filato??e che tipo di punto fai?...
magari qualche consiglio mi aiuta a migliorare, se no dovrò aspettare l'e-shop!! :)

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Bellissima! potrei forse farcela anche io a realizzarne una! In mancanza d'altro o aspetterò il tuo shop o ne commissionerò una a mia zia, ha le mani d'oro! Ciao!

Marilena ha detto...

Grandeeeee, son diventata crocchettara e me ne sto facendo una in cotone . Attendo anche le tue ...besos

pollywantsacracker ha detto...

la devo avere. Penso a che colore può servirmi poi la DEVO avere.

Cristiana Calilli ha detto...

La maternità ci rende tutte un po' più creative! Bella idea, brava... Io sono una clutch bag-addicted!
Anche io ho uno shop su etsy, Le Pollettine Mie, attendo con ansia il tuo per darti subito il cuoricino!

Francesca ha detto...

mi tenti, mi tenti...ma si fa con i ferri a maglia o all'uncinetto? e poi...forse è solo una mia fissa, ma mi ha sempre dato l'idea che sia una borsa per gnocche, smentiscimi, dai!!!

diana ha detto...

olè...ma che bello!!!appena arrivano le tue ci sono!

Ilaria Pit-Lane ha detto...

Premesso che l'anno scorso avevo preso i ferri per imparare (da sola!) ma li ho abbandonati...dovrò riprovare nell'impresa!! :)
mi pare un'idea bellissima questa delle clutch fai da te...non vedo l'ora di vedere il tuo shop!!
un bacione!

franci e vale ha detto...

Ma che brava!! È un'idea carinissima!! io mi sono cucita di tutto nella mia vita, vestiti, borse, anche di pelle, poi mi sono presa e appassionata ad una macchina per maglieria e poi gioielli, bigiotteria , di tutto....ma non ho mai avuto uno shop virtuale....sig!! Bella, bella idea, brava!

valewanda ha detto...

brava brava, io infatto me ne ero fatta una quando Mattia era piccolo e me l'ero appesa al passeggino. Era rossa e lilla, bellissima...

Elisa Stocco ha detto...

Ma è meravigliosa la tua borsa, mi fai venire voglia di mettermi al lavoro!
Besos

destinazioneestero ha detto...

Bellissima, devo dire a mia mamma di provare a farmene una...

Marta ha detto...

domanda "tecnica": ma cosa ci metti per tenerla rigida?

PaolaFrancy ha detto...

Grazie a tutte...prendete esempio! Ma verrete anche a visitare il mio shop su etsy, vero? ;)
@marta: in realtà ho fatto varie prove e ho deciso di lasciarla così, morbida. Mettendo dentro le cose, si tiene da sola (anche perchè si tiene in mano e non è grandissima) fidati ;)

Gio ha detto...

Paola ma sai avanti anni luce eh?!
sì aspetto di vedere i dettagli, bottone e altro...
ora la mia "sporta" del lavoro mi pare eccessiva!
a presto
gio

http://donnaconipantaloni.blogspot.com/

rosa ha detto...

è vero, è verissimo! ci si può portare dietro tutto il necessario per il bebe in una sacca collaterale, maaaaaaa se una mano è occupata a tenere la clutch, basterà l'altra mano a spingere il passeggino? io appartengo al gruppo delle imbranate, io non ce la posso fare. mi arrendo alla tracolla mignon. mi promuovi lo stesso? :-)

PaolaFrancy ha detto...

@rosa: allora: se sei in giro da sola e devi spingere il passeggino, puoi tranquillamente appoggiare la borsa sotto il passeggino, per tirarla fuori quando devi comprare qualcosa...
Se sei in giro con tuo marito, è ancora più facile: lui spinge il passeggino e tu cammini con la tua clutch bag.
Facile, vero? ;) io facevo così...

Anonimo ha detto...

ma che meraviglia!! io la comprerò sicuramente, nei toni del beige..
però aspetto con ansia il corso per portarla anche di giorno. In genere per andare a lavoro io indosso una maxi bag con dentro un kit di sopravvivenza per una settimana..cosa consiglieresti in questo caso? un abbraccio

rosa ha detto...

hai ragione tu!!! gli ormoni mi hanno offuscato totalmente quei 12 neuroni rimasti dopo la prima gravidanza :-/

Snezana ha detto...

Molto bella ma io appartengo alla stessa "specie" di rosa,almeno per i prossimi due annetti!