martedì 10 luglio 2012

Paola e le Stylish Classes, I Classici. Numero 10, i bermuda e gli shorts.

Molto facile portare un paio di shorts o di bermuda al mare, per andare in spiaggia, con dei sandali in cuoio e una t-shirt, magari annodata in vita, alla francese.
Ma...si possono portare anche in città? La risposta è: "mmmhhh" = "molto difficile farlo con stile".
Diciamo per prima cosa che gli shorts in città sono vietatissimi dopo i 18 anni (e se fosse per me, dopo i 12). Se proprio si desidera trovare un' alternativa alla gonna o al vestito, si può osare con un paio di bermuda (quindi poche dita sopra al ginocchio) - NON di jeans - abbinati a capi ed accessori mirati in modo che diventino più cittadini e meno sportivi (scrivendo "città" non mi riferisco ad un pomeriggio domenicale di svago al parco - dove un paio di pantaloncini e una t-shirt sono l' abbigliamento ideale - ma ad un giorno di routine, tra ufficio, scuola, ecc).
Ecco qualche esempio:

Yellow bermuda


Stylish shorts

light blue bermuda -chic!!!

Scusate, ma io trovo chiccosissimi i bermuda larghi al ginocchio portati con i sandali a listelli e tacco largo: sono l' immagine anni '80 di mia madre, quando passeggiavamo sul lago. E mi immagino anche una ragazza newyorkese che cammina sulla riva dell' Hudson, vestita così: semplice, elegante, diversa dalle tendenze di oggi, che vedono solo shorts di jeans e t-shirts piene di scritte.

Per il mare, invece, dove si può spaziare con bermuda e shorts, io suggerirei di aggiungere al tanto amato denim, anche altri tessuti e/o colori. A me piacciono questi di denim a fiori (e mi piacciono anche i jeans lunghi, così):

Flower shorts


(potete nascondere una pochette nella borsa della spiaggia. E' utile nel caso in cui, al ritorno, voleste andare a prendere un aperitivo o passeggiare sul lungomare)

E per la sera? Beh, a meno che non troviate un paio di bermuda di Vionnet come quelli del look qui di seguito (in cui si fa fatica a distinguerli da una gonna al ginocchio), lasciate perdere. Rimanete sui classici pantaloni o gonna o abito ;)

Bermuda by night???


A presto, con nuovi classici (sempre e solo secondo il mio punto di vista - che medita di prendersi una pausa, per l' estate, ma ancora non lo sa)

10 commenti:

Pellegrina ha detto...

Questa volta era proprio difficile! e come sempre un diluvio di spunti insoliti, tra cui spiccano i bermuda larghi e quelli a fiori subito dopo. Platonicamente perché il mio fisico mi sconsiglia gli shorts :-(.
Prima di andare in vacanza ci mostresti qualcosa sulla camicia alla francese? Amo pochissimo le camicie, specie quelle con il classico colletto (forse ci farai un post?), però alla francese l'adoro. (Ne ho vista una alla marinara da ysl a primavera, con pantaloni blu, favolosa.)
Ma essendo piuttosto paffutella non so bene se usarla e come (non quella di ysl ovviamente).
Altro post che sogno sarebbe il cappello. Specie d'estate qualcosa rigorosamente di paglia in testa, soprattutto panama :-) protegge molto quel che è rimasto allo stato solido delle meningi dopo quest'afa.

franci e vale ha detto...

Mi piacciono come sempre le tue proposte.....ma questa volta passo, i bermuda non riuscirei proprio....non che non siano belli se portati in queste immagini, ma a me proprio non stanno bene!

Zia Atena ha detto...

Anch'io passo...avendo la gamba da calciatrice i bermuda mi ammazzano...

Sob!

Però gli accessori li userò tutti :-)

Unknown ha detto...

Ok faccio outing: i bermuda li odio. Tutti, di qualsiasi genere. A meno che non sia una con le gambe di Julia Roberts (100 cm per coscia) a portarli. Per il resto io che mi sento 12 anni, gli shorts... ehm.

SaraCup ha detto...

Confesso, ora che son dimagrita gli shorts li strametto (ok, con questo stra mi sono tradita, sono di Brescia) mentre sono convinta che siano più difficili da portare le bermuda. Fatta eccezione per queste larghe al ginocchio che mi piacciono tantissimo!

Emporio74 ha detto...

Mi sono innamorata di questi bermuda

http://www.farfetch.com/shopping/women/designer-labour-of-love-bermuda-shorts-item-10195219.aspx

Occhi a cuore.

Anche io uso gli shorts solo per il mare (si, mi piace vincere facile :D). I bermuda in citta' ho smesso di portarli a 12 anni. Le soluzioni che proponi sono molto carine (come al solito). Chissa' che con i saldi non salti fuori un paio di bermuda nel mio armadio ;D

easymum ha detto...

Belle idee per un capo, per me, molto difficile. Ho gambe lunghe ma non perfette quindi niente shorts e bermuda solo al mare o in montagna!
Non lasciarci senza un post dedicato ai costumi da bagno!! Altrimenti sai che disastri combiniamo...

PaolaFrancy ha detto...

ciao a tutte...
non so se scriverò ancora stylish classes quest' estate...sono presissima con il lavoro!
prometto che ci penserò e che prenderò nota (anzi, l' ho già fatto) delle vostre richieste :)

un abbraccio, paola

p.s. @emporio74: mooolto carini! ;)

Pellegrina ha detto...

Buon lavoro allora Paola e grazie dell'attenzione che ci riservi. Se leggerai quel libro mi farebbe piacere sapere che ne pensi.

PaolaFrancy ha detto...

@pellegrina: grazie a voi che mi seguite e mi date un motivo per scrivere! :)

prenderò sicuramente quel libro e poi ti farò sapere :)

un abbraccio, paola