domenica 1 settembre 2013

Quando si torna

Quando vivevo ancora con mia madre sfruttavo fino all'ultimo giorno di vacanza. Strizzavo il tempo arrivando la sera prima di ricominciare l'università o il lavoro. Disfavo le valigie e, lo ammetto, con la scusa dei miei impegni, lasciavo a mia madre la gioia delle lavatrici e tutto il resto. 
Non c'era la frenesia di tornare a controllare se in casa andava tutto bene, se le piante erano sopravvissute, se gli animali avevano combinato qualche casino. Si tornava e basta. 

Ora la voglia del proprio letto, del proprio cuscino, del proprio bagno fanno prenotare gli aerei con giorni di anticipo. E quando si arriva si gira per la casa riconoscendo profumi e oggetti; alcuni libri non ancora letti, nel frattempo, sono saliti in graduatoria, dopo che quelli spulciati durante le vacanze sono stati archiviati sullo scaffale dei preferiti o di quelli -ma sì- passabili.
C'è sempre sul tavolo la busta che deve essere portata in comune e la telefonata rimasta in sospeso perché tutti gli uffici chiudono i primi giorni di agosto.
La scuola si riaffaccia e si riguarda la pagella dell'anno appena passato, sbirciando con tenerezza quel biondino che in vacanza ha trovato un'amica dai riccioli neri e si è tuffato con lei tra le stelle marine.
E poi c'è il giardino, che esplode di lavoro. E io, io lo ringrazio sempre per questo.

P.s. Io e Francesco non stiamo mai fermi, si sa. E anche nel mese dell'ozio (o dell'avventura) ci siamo dati da fare. Se volete scoprire cosa abbiamo combinato, cliccate qui, qui e qui



5 commenti:

Milkfree ha detto...

Ciao Paola, ben tornata!domanda:ma il tuo libro c'è solo in formato Kindle?Io lo voglio cartaceo!!!!

PaolaFrancy ha detto...

Ciao! Per ora c'è solo in versione e-book, ma ci stiamo organizzando per il cartaceo.
Puoi anche scaricarlo su un pc, non devi avere per forza un kindle ;) (o su ipad, iphone, ecc).

Un abbraccio

Milkfree ha detto...

Ok,per ora lo scarico sul tablet..ma poi voglio la versione cartacea..sono un'estimatrice dei classici libri di carta!;)

StavoFacendoUnBelSogno ha detto...

Buon ritorno, Paola, a casa.

StavoFacendoUnBelSogno ha detto...

Ho bisogno di rilassarmi in questi giorni duri, così ho scaricato il tuo libro ;)